Ministero della pubblica amministrazione

logo

La Scuola Secondaria di 1° grado M. Maccioni è ubicata in Via Aosta, 28, con ingresso anche da Viale Costituzione. E' una scuola dotata di ambienti luminosi e ampi spazi innovativi. 

Le opzioni possibili per chi si iscrive alla scuola secondaria Maccioni e che si trovano nel modulo on line sono le seguenti:

  1. Tempo normale con orario ordinario antimeridiano di 30 ore settimanali con 2 lingue straniere: A) Inglese e Spagnolo oppure  B) Inglese e Francese
  2. Tempo prolungato con orario di 36 ore e due rientri settimanali il Martedì e il Giovedì fino alle ore 16:20, con servizio mensa fornito dal Comune, con le seguenti opzioni:
  • Potenziamento di matematica e italiano e studio di 2 lingue straniere: Inglese e Spagnolo, oppure Inglese e Francese
  • Minilinguistico con lo studio di 3 lingue straniere: Inglese, Spagnolo, Francese.

 La scelta va fatta seguendo le indicazioni contenute nel modulo di iscrizione on line. 

Le iscrizioni andranno effettuate on line attraverso la nuova piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione raggiungibile al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio e fino alle ore 24:00 del 10 febbraio.

Ogni ulteriore informazione, chiarimento, supporto nella compilazione della domanda potrà essere richiesto sia in occasione del prossimo open day del 26 gennaio, dalle ore 16:30 alle 18:30, sia contattando gli uffici tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 14:00 al numero 0784/35534, o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Referente per le iscrizioni: Marcello Moro.

Per quanto riguarda il supporto alla compilazione della domanda, se richiesto, potrà essere fatta direttamente dalla scuola, previo appuntamente da fissare com le modalità di cui sopra. 

PRO MEMORIA OPEN DAY: 26 GENNAIO DALLE 16:30 ALLE 18:30

DI SEGUITO UNA SINTESI DELLE PARTICOLARITA' DELLA SCUOLA SECONDARIA:

La "Maccioni", da sempre un  importante e apprezzato presidio culturale, si è evoluta in questi anni per adeguarsi ai mutamenti normativi e a un contesto in rapidissimo cambiamento. Oggi offre alcune specificità che la rendono una realtà completa, accogliente, affidabile, vitalissima e per molti versi UNICA nel panorama scolastico cittadino, per una serie di motivi:

  • Potenziamento - L'UNICA SCULA ad aver conservato il tempo prolungato a 36 ore con due rientri settimanali, un'organizzazione oraria che ha consentito nel tempo di far conseguire ad un sempre maggior numero di alunni ottimi risultati nelle competenze di italiano, matematica e lingue straniere.
  • Lingue straniere, con pluriennale esperienza nel far conseguire ai propri alunni la certificazione europea delle competenze linguistiche vale a dire: K.E.T. (inglese), D.E.L.E. (spagnolo), D.E.L.F. (francese). Nel corso cosiddetto "minilinguistico" (36 ore settimanali) è previsto l'insegnamento delle tre lingue.
  • Obiettivo inclusione: avendo aderito al percorso formativo per docenti la scuola può vantare il riconoscimento di “Scuola Dislessia Amica” rilasciato dall’AID che ne certifica il raggiungimento di un elevato livello di professionalità e competenza nel fronteggiare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Spazi di protagonismo degli alunni con progetti fortemente motivanti che, oltre al potenziamento dello studio di italiano, matematica e lingue, riguarda:
  • potenziamento delle attività sportive, in cui i ragazzi della "Maccioni" emergono costantemente in occasione dei giochi studenteschi 
  • giochi di logica che stimolano e moltiplicano le potenzialità degli alunni;
  • progetti d’arte;
  • partecipazione a giornate di lettura con alunni di altre realtà;
  • attività di prevenzione del bullismo e di conoscenza delle insidie del web;
  • corsi di informatica;
  • uscite didattiche e i viaggi d’istruzione in Italia e all’estero.
  • Tutto questo è possibile grazie ad ambienti e spazi luminosi, ampi e razionalmente organizzati:
  • un auditorium completamente ristrutturato lo scorso anno e che rapresenta una struttura unica nel panorama delle scuole cittadine del primo ciclo;
  • la palestra di notevoli dimensioni per questo utilizzata da diverse associazioni sportive;
  • una grande biblioteca;
  • laboratori di scienze, di arte, di informatica, di musica, di cucina e falegnameria;
  • laboratorio di matematica; 
  • laboratorio informatico, scientifico e linguistico dotato di 22 Pc, schermo interattivo touch da 75 pollici, orto botanico mobile per le sperimentazioni nel campo delle scienze applicate, apparecchiature avanzate per lo studio delle lingue con software specifici di ascolto per il perfezionamento della pronuncia;

Le aule sono dotate di nuovi monitor interattivi da 75 pollici, che rappresentano un deciso salto di qualità per lezioni sempre più accattivanti.

 

Acquisizione certificazione linguistica di INGLESE (KET) - SPAGNOLO (DELE) – FRANCESE (DELF)

Si rilascia la certificazione delle competenze linguistiche secondo il quadro europeo di riferimento, spendibile nel mondo del lavoro. L'esame finale è facoltativo e si sostiene nella classe 3a. Preparazione gratuita a cura della scuola, costo (modesto) dell’esame e carico della famiglia

COACH: progetti di recupero Attività di recupero, se necessarie, in diverse discipline e in particolare in italiano, matematica e lingue straniere
Excellent, full immersion, CLIL Progetti di lezione e conversazione in lingua straniera e con esperti madrelingua
Giochi matematici Competizioni di matematica in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano
Progetto “Atelier d’arte la scuola siamo noi” Laboratorio di educazione all'arte
   

In primo piano