Ministero della pubblica amministrazione

logo

La Scuola Secondaria di 1° grado M. Maccioni è ubicata in Via Aosta, 28, con ingresso anche da Viale Costituzione. E' una scuola dotata di ambienti luminosi e ampi spazi innovativi. 

Le opzioni possibili per chi si iscrive alla scuola secondaria Maccioni e che si trovano nel modulo on line sono le seguenti:

  1. Tempo normale con orario ordinario antimeridiano di 30 ore settimanali con 2 lingue straniere: A) Inglese e Spagnolo oppure  B) Inglese e Francese
  2. Tempo prolungato con orario di 36 ore e due rientri settimanali il Martedì e il Giovedì fino alle ore 16:20, con servizio di ristoro a scuola e le seguenti opzioni:
  • Potenziamento di matematica e italiano e studio di 2 lingue straniere: Inglese e Spagnolo, oppure Inglese e Francese
  • Minilinguistico con lo studio di 3 lingue straniere: Inglese, Spagnolo, Francese.

Poiché nel modulo di iscrizione on line non è possibile farlo, sarete contattati dalla scuola per:

1) la scelta della seconda lingua straniera (Spagnolo o Francese) per chi ha indicato il tempo normale (30 ore settimanali)

2) la scelta, per chi ha indicato il tempo prolungato a 36 ore, fra potenziamento di matematica/italiano oppure minilinguistico con 3 lingue (Inglese, Spagnolo, Francese)

La scelta può anche essere effettuata scaricando e stampando QUESTO MODULO (che troverete allegato anche in fondo a questa pagina).

Il modulo di iscrizione può essere utilizzato anche da chi ha difficoltà a compilare on line la domanda e richiedono il supporto della segreteria. In questo caso il modulo andrà stampato, compilato in ogni sua parte con tutti i dati dell'alunno e di entrambi i genitori, firmato e presentato direttamente presso gli uffici di segreteria richiedendo il supporto alla compilazione della domanda che sarà così caricata dalla scuola. 

Ogni ulteriore informazione, chiarimento, supporto nella compilazione della domanda potrà essere richiesto sia in occasione del prossimo open day del 12 gennaio, dalle ore 15:30 alle 18:30, sia contattando gli uffici tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 14:00 al numero 0784/35534, o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Referente per le iscrizioni: Marcello Moro.

Per quanto riguarda il supporto alla compilazione della domanda, se richiesto, potrà essere fatta direttamente dalla scuola, previo appuntamente da fissare com le modalità di cui sopra. 

PRO MEMORIA OPEN DAY: 12 GENNAIO DALLE 15:30 ALLE 18:30

DI SEGUITO UNA SINTESI DELLE PARTICOLARITA' DELLA SCUOLA SECONDARIA:

La "Maccioni", da sempre un  importante e apprezzato presidio culturale, si è evoluta in questi anni per adeguarsi ai mutamenti normativi e a un contesto in rapidissimo cambiamento. Oggi offre alcune specificità che la rendono una realtà completa, accogliente, affidabile, vitalissima e per molti versi UNICA nel panorama scolastico cittadino, per una serie di motivi:

  • Potenziamento - L'UNICA SCULA ad aver conservato il tempo prolungato a 36 ore con due rientri settimanali, un'organizzazione oraria che ha consentito nel tempo di far conseguire ad un sempre maggior numero di alunni ottimi risultati nelle competenze di italiano, matematica e lingue straniere.
  • Lingue straniere, con pluriennale esperienza nel far conseguire ai propri alunni la certificazione europea delle competenze linguistiche vale a dire: K.E.T. (inglese), D.E.L.E. (spagnolo), D.E.L.F. (francese). Nel corso cosiddetto "minilinguistico" (36 ore settimanali) è previsto l'insegnamento delle tre lingue.
  • Obiettivo inclusione: avendo aderito al percorso formativo per docenti la scuola può vantare il riconoscimento di “Scuola Dislessia Amica” rilasciato dall’AID che ne certifica il raggiungimento di un elevato livello di professionalità e competenza nel fronteggiare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Spazi di protagonismo degli alunni con progetti fortemente motivanti che, oltre al potenziamento dello studio di italiano, matematica e lingue, riguarda:
  • potenziamento delle attività sportive, in cui i ragazzi della "Maccioni" emergono costantemente in occasione dei giochi studenteschi 
  • giochi di logica che stimolano e moltiplicano le potenzialità degli alunni;
  • progetti d’arte;
  • partecipazione a giornate di lettura con alunni di altre realtà;
  • attività di prevenzione del bullismo e di conoscenza delle insidie del web;
  • corsi di informatica;
  • uscite didattiche e i viaggi d’istruzione in Italia e all’estero.
  • Tutto questo è possibile grazie ad ambienti e spazi luminosi, ampi e razionalmente organizzati:
  • un auditorium completamente ristrutturato lo scorso anno e che rapresenta una struttura unica nel panorama delle scuole cittadine del primo ciclo;
  • la palestra di notevoli dimensioni per questo utilizzata da diverse associazioni sportive;
  • una grande biblioteca;
  • laboratori di scienze, di arte, di informatica, di musica, di cucina e falegnameria;
  • laboratorio di matematica; 
  • nuovo laboratorio informatico, scientifico e linguistico dotato di 22 Pc, schermo interattivo touch da 75 pollici, orto botanico mobile per le sperimentazioni nel campo delle scienze applicate, apparecchiature avanzate per lo studio delle lingue con software specifici di ascolto per il perfezionamento della pronuncia;

In tutte le aule sono state dismesse le vecchie LIM (lavagna interattiva multimediale) e al rientro dalle vacanze gli alunni avranno una gradita sorpresa: è stata infatti completata la sostituzione dei vecchi dispositivi e sono stati installati nuovissimi monitor interattivi da 75 pollici, che rappresentano un deciso salto di qualità per lezioni sempre più accattivanti.

Attività e progetti vari con partecipazione facoltativa e compatibilmente con le norme anticovid:

Acquisizione certificazione linguistica di INGLESE (KET) - SPAGNOLO (DELE) – FRANCESE (DELF)

Si rilascia la certificazione delle competenze linguistiche secondo il quadro europeo di riferimento, spendibile nel mondo del lavoro. L'esame finale è facoltativo e si sostiene nella classe 3a. Preparazione gratuita a cura della scuola, costo (modesto) dell’esame e carico della famiglia

COACH: progetti di recupero Attività di recupero, se necessarie, in diverse discipline e in particolare in italiano, matematica e lingue straniere
Excellent, full immersion, CLIL Progetti di lezione e conversazione in lingua straniera e con esperti madrelingua
Giochi matematici Competizioni di matematica in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano
Progetto “Atelier d’arte la scuola siamo noi” Laboratorio di educazione all'arte
Scuola e diabete Progetto di educazione alimentare in collaborazione con il servizio di diabetologia del P.O. Cesare Zonchello
Generazioni connesse Attività di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e cyberbullismo e incontri con Polizia postale e delle comunicazioni
Sport e attività motorie Programmazione tornei scolastici e partecipazione ai giochi studenteschi (compatibilmente con le norme anticovid)

In primo piano